creazioni, residenze e ricerca coreografica locale, nazionale e internazionale
Il Teatro San Materno, offre uno spazio speciale, unico in Ticino: la possibilità di creare delle residenze artistiche internazionali.
È un motore creativo di grande forza per tutto il territorio : la creazione di network per una diffusione dell’arte e la nascita di collaborazioni con vari artisti internazionali. Creare uno spazio di sostegno, sviluppo e visibilità grazie a piattaforme progettuali ; dove si svolgono laboratori di Danza permanente, dove si incoraggia una ricerca, con l’aggiunta di workshop, incontri, corsi di formazione aperti non solo a danzatori ma pure a musicisti, registi, attori, cantanti, a tutti coloro che operano nel mondo dello spettacolo.
Un accento particolare verrà dato alla nascita di un gruppo di giovani promettenti danzatori ticinesi. dove verrà impartito un insegnamento permanente di alta qualità con l’aggiunta di laboratori mensili, svolti da coreografi riconosciuti internazionalmente.
L’intento é creare uno spazio, un tempo e un’ energia che si muovono e pensano; guardare, vedere, conoscere e riflettere a tutto campo per scoprire nuovi orizzonti; creare uno spazio aperto a proposte di alto valore culturale (vedi progetto specifico)