collocazione
Il teatro San Materno di Ascona, costruito nel 1928 dall'architetto Carl Weidemeyer (Brema 1882 - Ascona 1976) su incarico del padre della danzatrice mimica Charlotte Bara (1901-1986) e successivamente ceduto dalla stessa Bara al Comune di Ascona, è uno dei migliori esempi di architettura razionalista esistenti sul territorio del Cantone Ticino; inoltre è il primo teatro "da camera" edificato in Svizzera seguendo criteri costruttivi moderni.
Il teatro è un edificio significativo per la storia del nostro Paese. La sua architettura razionalista, che contrasta con il gusto tradizionale della nostra regione, ne fa un esempio concreto della cultura che si sviluppò tra l'inizio del Novecento e la seconda guerra mondiale, quando il Ticino ed Ascona in particolare divennero rifugio e residenza di una folta colonia di pensatori, scrittori, musicisti, artisti stranieri e svizzeri.
Il teatro è collocato ai piedi del Monte Verità di Ascona tra il cimitero comunale ed il castello di San Materno che divenne, a partire dal 1919, la dimora di Charlotte Bara.