incontri di ricerca coreografica
La Verità del gesto - una costante ricerca
Diretti dalla danzatrice, coreografa e regista Tiziana Arnaboldi
Gli incontri desiderano invitare l`interprete a sentire (percepire) la bellezza della forza e la poesia del gesto, affinché possa prendere vita un'emozione, uno stato d`animo, un umore, un dramma e una fantasia.
Un solo gesto, come pure un solo silenzio, possono bastare nella loro unicità.
La bellezza di sentirsi “veri” nell'istante, e di fare parte dello spazio, semplicemente grazie all'ascolto del proprio corpo e della propria necessità creando la propria identità coreografica fatta di peso, energia, respiro come strumento di “presenza fisica”, di espressione diretta, immediata, naturale, organica, per insieme riflettere e stabilire un rapporto nuovo; il mondo cambia, noi cambiamo, e il punto di vista cambia.
Una ricerca collettiva di consapevolezza e chiarezza per promuovere uno spazio, un tempo e un`energia che si muove e pensa.
Gli incontri sono aperti a danzatori ancora in formazione, e a danzatori con esperienza di scena, come pure all'inserimento di protagonisti di altri linguaggi artistici, a seconda del tema del laboratorio.
Sono pure finalizzati all'integrazione di nuovi interpreti all'interno della compagnia, per la realizzazione di progetti futuri.
Al termine di ogni ricerca, il processo creativo viene presentato e condiviso in forma di “cantiere aperto” con il pubblico, al Teatro San Materno.
Per iscrizioni ed informazioni
www.tizianaarnaboldi.ch